MANIFESTO PROPAGAZIONISTA
Le progettualità prendono forma dall’esperienza diretta sul campo collaborando con persone provenienti da ambienti sociali e disciplinari diversi.
Tematiche quali confini, conflitti e identità vengono affrontate ponendo attenzione ai processi di riconoscimento e costruzione della memoria.
I progetti favoriscono la capacità espressiva e di intervento delle persone coinvolte attraverso forme laboratoriali di produzione autobiografica e culturale.
Le ricerche attingono contenuti da fonti miste mescolando linguaggi e stili comunicativi differenti a seconda delle situazioni e dellə partecipanti.
π
PROPAGAZIONI è un collettivo attivo dal 2018, che esplora le connessioni tra arte contemporanea, pratiche educative e ricerca antropologica. Nasce come spazio fluido di confronto e creazione, muovendosi tra pubblicazioni, film e progetti collaborativi.
Il collettivo distribuisce progetti editoriali di artistə e zine DIY realizzate in ambito socio-cultuale e politico, talvolta censurate nei contesti di provenienza; organizza proiezioni di film documentari sperimentali e autoprodotti.
Dal 2021 pubblica il numero zero di PROPAGAZIONI Bollettino di esperienze di campo, un magazine indipendente dedicato alla sperimentazione linguistica e culturale.