Chi siamo

MANIFESTO PROPAGAZIONISTA

Le progettualità prendono forma dall’esperienza diretta sul campo collaborando con persone provenienti da ambiti sociali e disciplinari diversi.

Il campo in cui i progetti vengono attivati comprende realtà eterodosse e comunità soggette a fenomeni di esclusione storica e politica.

Tematiche quali confini, conflitti e identità vengono affrontate ponendo attenzione ai processi di riconoscimento e costruzione della memoria. 

I progetti favoriscono la capacità espressiva e di intervento degli attori coinvolti attraverso percorsi laboratoriali di produzione autobiografica e culturale.

Le ricerche attingono contenuti da fonti miste mescolando stili comunicativi differenti a seconda delle situazioni e dei partecipanti.

π

Propagazioni nasce nel 2018 da un’esperienza di autoproduzione legata al documentario Il Comandante di Roncobello di Pietro Bonfanti, con lo scopo di esplorare e sostenere pratiche a cavallo tra arte partecipativa e antropologia. 

Nel 2021 diventa un collettivo composto da: Pietro Bonfanti, Valeria Codara, Davide Manzoni, Doriana Offredi, Riccardo Preda. 

Propagazioni redige la pubblicazione Propagazioni. Bollettino di esperienze di campo per discutere progetti artistici e culturali in ambito socio-politico; si adopera per la promozione e produzione di progetti che attivano processi di sperimentazione e partecipazione, anche attraverso proiezioni pubbliche di film documentari; Organizza incontri e iniziative riguardanti esperienze di campo allo scopo di generare pensiero critico, tessere relazioni e scoprire nuove realtà con cui collaborare.

Collaborano con noi nella realizzazione del bollettino il collettivo curatoriale Pierre Dupont, Guido Bertola, Federica Rota e Richard Allwright; nella realizzazione di eventi riguardanti il cinema documentario Fabio Corbellini e Marco Lovisato.