Chi siamo

MANIFESTO PROPAGAZIONISTA

Le progettualità prendono forma dall’esperienza diretta sul campo collaborando con persone provenienti da ambiti sociali e disciplinari diversi.

Il campo in cui i progetti vengono attivati comprende realtà eterodosse e comunità soggette a fenomeni di esclusione storica e sociale.

Tematiche quali confini, conflitti e identità vengono affrontate ponendo attenzione ai processi di costruzione e riconoscimento della memoria. 

I progetti favoriscono la capacità espressiva e di intervento degli attori coinvolti attraverso percorsi laboratoriali di produzione autobiografica e culturale.

Le ricerche attingono contenuti da fonti miste mescolando stili comunicativi differenti a seconda delle situazioni e dei partecipanti.

Propagazioni nasce nel 2018 da un’esperienza di autoproduzione legata al documentario Il Comandante di Roncobello di Pietro Bonfanti, con lo scopo di esplorare e sostenere pratiche a cavallo tra arte partecipata e antropologia.

Nel 2021 diventa un collettivo composto da Richard Allwright, Laura Baffi, Guido Bertola, Pietro Bonfanti, Valeria Codara, Stefanos Lagos, Davide Manzoni, Doriana Offredi, Riccardo Preda, Federica Rota.

Propagazioni redige il bollettino quadrimestrale Propagazioni. Bollettino di esperienze di campo, che racconta progetti in corso tra arte, antropologia ed educazione. La prima uscita del bollettino è prevista per la primavera 2021.